Biografia

Francesco Marchi nasce a Cecina il 4 marzo 1985 da Santino e Veleda. Ha 24 anni e studia Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa. Si diploma con il massimo dei voti al Liceo Classico E. Fermi di Cecina.

Per dieci anni gioca a pallacanestro nel Basket Donoratico e studia violoncello presso la Scuola Comunale di Musica. Ha suonato nel gruppo musicale “69 Plajo” con un Cd all’attivo.

La politica arriva presto per lui: nel 2001 è rappresentante degli Studenti nel Consiglio d’Istituto. Primo segretario della Sinistra Giovanile di Castagneto-Donoratico, nel 2002, fonderà, insieme ad altri, il Festival musicale Liberi e Vivi! L’anno seguente è a Firenze come responsabile regionale Scuola e Studenti. Torna poi a Livorno per ricoprire la carica di segretario provinciale della Sinistra Giovanile.

Nel 2006 entra in segreteria provinciale dei Democratici di Sinistra come responsabile Cultura, Sport e Associazionismo e partecipa come delegato all’ultimo congresso nazionale dei DS a Firenze. Il 14 ottobre 2007 è eletto all’assemblea costituente nazionale del Partito Democratico.